giovedì 11 febbraio 2010

Pan di spagna classico

Per realizzare un'ottima torta è indispensabile preparare un buon pan di spagna.
Il segreto, secondo me, è nella lunga lavorazione dell'impasto che può durare anche fino a 30/40min. E' proprio in questa fase che viene incorporata l'aria che rende soffice e spugnosa la nostra torta, anche senza l'utilizzo del lievito. Occorrono solo uova, zucchero e farina. Null'altro.




Ingredienti (per una tortiera di diametro 23cm):

  • 4 uova
  • 100gr. di zucchero
  • 100gr. di farina

Procedimento:
In una terrina abbastanza capiente, mettere le uova con lo zucchero e iniziare a lavorare con un frullattore elettrico alla massima velocità. Man mano che si lavora il composto incorpora aria ed aumenta di volume. Dopo circa 30min il compopsto sarà spumoso e si può aggiungere la farina setacciata facendo attenzione a non smontare l'impasto. Versare il tutto in una tortiera di 23cm di diametro, imburrata e infarinata.
Lasciar cuocere in forno caldo per circa 30min. a 180°, forno ventilato.


17 commenti:

  1. Abbiamo la stessa ricetta per il pan di spagna anche se io aggiungo anche un pochino di buccia di limone!!!

    RispondiElimina
  2. la mia ricetta non si discosta molto dalla tua, anch'io niente lievito e uova montate fino allo sfinimento....del mio frullino!!! sono riuscita ad aggiungerti nel mio blogroll finalmente!!

    RispondiElimina
  3. Pare che ti sia venuto proprio bene, dalla foto sembra alto e soffice. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Anch'io lo faccio con queste dosi, aggiungendo limone, arancia o vaniglia secondo l'ispirazione del momento. La lavorazione è lunga (e santo Ken che mi da una mano) però vederlo poi crescere a dismisura senza una punta di lievito dà tanta soddisfazione. Se ripenso a quando la mia nonna faceva pan di spagna da 20-30 uova montando tutto a mano...mi sento male solo all'idea!!!!
    Un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  5. ...che bel pan di spagna altissimo!! :) ho sentito sempre diverse scuole di pensiero tra chi monta prima i tuorli poi gli albumi o chi mette tutto insieme...alla fine quando devo prepararlo anch'io monto le uova intere con lo zucchero, mi sembra incorporino più aria e poi così non c'è il rischio di smontare le chiare :) il tuo è uscito dal frono proprio perfetto :) un bacione e buon venerdì!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti! Sobria, essenziale e lineare. Ho deciso che questo sarà il mio primo pan di Spagna. Grazie :)

    RispondiElimina
  7. è semplicemente perfetto...

    RispondiElimina
  8. Che strano... questa mattina è la seconda ricetta che becco, sempre di pandispagna senza lievito!!! L'ho segnata perchè da una vita ho la mia "ricetta di fiducia" che però contiene il lievito e credo sia arrivato il momento di sperimentare... anche solo per vederne la differenza!!! Tralaltro la tua ricetta si differenzia da quella che ho letto stamane per il fatto che nell'altra era consiliato scaldare un pò l'impasto...
    Beh ti farò sapere (^_*)
    Ciao e grazie per aver condiviso la tua ricettina!

    RispondiElimina
  9. Esatto, la lunga preparazione......mi ricordo mia nonna la montava a mano con una frusta dentro una bacinella che sembrava un secchio.....oddio cosa mi hai fatto ricordare, che meraviglia!!

    RispondiElimina
  10. perfetto e bello alto e soffice!

    RispondiElimina
  11. un pan di spagna perfetto...io le monto sempre benissimo pero un po di lievito lo metto sempre sopratutto se sono torte per occasioni speciali nn vorrei avere un colpo!!ma come lo cuoci??statico o ventilato??baci imma

    RispondiElimina
  12. Ringrazio tutti per i complimenti. Questa è una ricetta davvero infallibile. La consiglio sempre a tutti!
    @Imma: Ho omesso questo particolare importante. Forno ventilato!

    RispondiElimina
  13. Ramona è veramente uno spettacolo, devo provare con la tua formula...dà ottimi risultati!!

    RispondiElimina
  14. Non ho mai avuto il coraggio di prepararlo senza lievito .....

    RispondiElimina
  15. bellissimo pan di spagna!! e poi dolcissima la tua torta per San Valentino,complimenti!!

    RispondiElimina