venerdì 11 giugno 2010

Focaccia dolce di ciliegie

Finalmente è tempo di ciliegie e allora come non preparare un sofficissimo dolce con questo meraviglioso frutto di stagione? Io non mi sono fatta sfuggire l'occcasione e così mi sono messa all'opera per realizzare questa focaccia dolce. E' morbidissima, profumatissima e ideale anche al mattino per una simpatica colazione. All'impasto base è possibile sostituire le ciliegie con qualsiasi altro frutto: fragole, mele o pesche. Non ho mai provato varianti diverse, quindi se qualcuno di voi si cimenta mi farebbe piacere sapere il risultato finale.


Ingredienti:
  • 500gr. di ciliegie
  • 200gr. di farina 00
  • 100gr. di zucchero
  • 130gr. di burro
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una buccia di limone grattugiata

Procedimento:
Lavare e snocciolare accuratamente le ciliegie facendo attenzione a non romperle completamente. Aggiungere un cucchiaio di zucchero e lasciarle macerare per 10min. In una terrina montare zucchero, buccia di limone, uova e tuorli per un paio di minuti. Aggiungere poi farina, burro ammorbidito, lievito e un pizzico di sale. Amalgare il tutto con uno sbattitore elettrico per almeno 5min. Versare il composto in una teglia di diametro 26cm, inburrata e infarinata. Sistemare sul composto tutte le ciliegie. 

 
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30min.


26 commenti:

  1. Certo che non si può resistere a fare un dolce con quelle bellissime ciliegie, fantastica questa focaccia così estiva e profumata! bacioni

    RispondiElimina
  2. Con quanto amo le ciliegie ho forti dubbi che quella bella ciotola ci sarebbe arrivata a finire nella focaccia. Per lo stesso motivo sono sicura che questa focaccia avrebbe vita molto breve se l'avessi davanti ^__^ Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia.
    Me la segno subito.
    OTtima.
    ciao

    RispondiElimina
  4. E siamo a due...non avevo mai visto focacce dolci di questo genere e in due giorni ho beccato la tua e un'altra con le fragole! E destino devo provarla!! ;-D

    RispondiElimina
  5. Fa Vo Lo Sa....troppo golosa ed invitante una fetta per me è rimasta!!!????bacioni imma

    P.S.tesoro i pdf dl contest sono pronti da scaricare sul mio blog se vuoi passa e scaricateli:D

    RispondiElimina
  6. deliziosa è a dir poco!!! copio subito
    un bacione e buon fine settimana
    Pina

    RispondiElimina
  7. Troppo bella e troppo buona!Da fare assolutamente.

    RispondiElimina
  8. Questa me la copio subitissimo!!!! ho giusto una marea di ciliegie da consumare........ e questa fa proprio al mio caso GRAZIE! bacioni.

    RispondiElimina
  9. bellissima questa focaccia dolce di ciliegie

    RispondiElimina
  10. Complimenti questa focaccia è un tripudio di bontà!!!! una meraviglia per il palato!!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. che torta bellissima! è così allegra, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Che buonaaaaaaaaa!brava!
    Vanessa

    RispondiElimina
  13. mmh ramona che mi hai fatto vedere...!!! E' una meraviglia, sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  14. Quant'è bello quel pezzettone!!!

    RispondiElimina
  15. Ramona, è troppo bella questa focaccia dolce, sembra uscita da un fumetto con Nonna Papera!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao,

    il contest de LA CUCINA ITALIANA di questo mese è dedicato a DESSERT A BASE DI FRUTTA FRESCA.

    Partecipa anche tu!
    Aspettiamo le tue ricette!

    Per maggiori info:
    http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

    Scade il 10/07/10

    RispondiElimina
  17. Mi piace questo dolce..gia' lo conoscevo e ogni volta che mi si presenta la ricetta davanti,dico:la devo fare ma poi finisco sempre per rimandare..che stavolta mi ci metta di impegno???
    ciao,
    de

    RispondiElimina
  18. Ma è bellissima!! Io poi adoro le ciliege quindi mi inviti a nozze!!

    RispondiElimina
  19. A dir poco stupenda sta focacciona dolce...bella e buona con le ciliegie!
    brava!

    RispondiElimina
  20. Buonissima io adoro preparare focacce con la frutta,di fragole e di mele le ho provate,con le ciliege ancora no,lo farò,la tua è molto bella!!!!

    RispondiElimina
  21. Ooooooo che meraviglia, questa la copio subito subito. Sembra squisita.

    RispondiElimina
  22. bellissima!!!Complimenti!!!Le prossime ciliegie finiranno in teglia di sicuro!!!

    RispondiElimina
  23. semplicemente deliziosa!! Bravaaaa
    Ciao Anna

    RispondiElimina
  24. che buona!!! si presta ad un sacco di variazioni! mi offro io come cavia :) intanto complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Fatta, cotta e mangiata.Grazie, un bacio!

    RispondiElimina